Causa emergenza COVID-019 tutte le manifestazioni sono sospese

Qualcosa di noi


L'Associazione Sportiva Dilettantistica Atletica Arce è nata nel 2003 dalla volontà e dall'entusiamo di alcuni podisti arcesi convinti dell'enorme potenziale positivo che un'associazione di questo tipo poteva offrire a quanti, nel contesto locale, avessero voglia di aderirvi. L'idea di base che portò alla creazione dell'Atletica Arce fu infatti quella di ufficializzare una compagine che desse allo stesso tempo la possibilità di partecipare alle gare podistiche patrocinate dalla FIDAL, sia a livello locale che nazionale, ma anche che consentisse agli associati di entrare a far parte di un gruppo di amici in cui erano molto ben accolti anche familiari e conoscenti.

Negli ormai tredici anni di attività, molte sono state le prestazioni sportive, certune anche di livello, portate a termine dagli atleti.

Altrettanto numerose sono state le occasioni di condivisione di esperienze sportive e anche semplicemente conviviali che hanno visto tutti coinvolti.

Quasi quotidiane sono le condivisioni di idee, sensazioni, speranze e obiettivi che gli atleti usano scambiarsi tra loro durante gli allenamenti, molto spesso effettuati in compagnia.

Specialmente nel weekend è infatti normale vedere gruppi di podisti impegnati negli allenamenti specifici, che di solito si effettuano nei pressi della sede sociale, dove un comodo circuito pianeggiante di 1363 metri che circoscrive il campo sportivo, consente la realizzazione di qualsiasi tipo di allenamento.

Spesso e volentieri i podisti si allenano anche lungo le vie circostanti il campo sportivo, fino ad allontanarsi verso mete che possono distare anche venti chilometri, su circuiti collinari molto impegnativi e naturalisticamente affascinanti.

Nei periodi invernali si è soliti vedere i maratoneti all'azione. Ripetute lunghe e brevi, fartlek, variazioni, medi, lunghi e lunghissimi impegnano ormai abitualmente molti atleti. Mentre nel periodo estivo la preparazione è maggiormente orientata alle competizioni più brevi.

I nostri ragazzi


Il settore giovanile

Un capitolo a parte merita la componente giovanile dell'associazione. Splendida realtà ormai consolidata, questa sezione vede la partecipazione attiva di circa venti ragazzi, maschi e femmine, che allendandosi con metodo da ormai due anni, danno abitualmente bella prova di sé nelle varie competizioni cui sono di volta in volta chiamati a partecipare.

I ragazzi sono allenati da un Tecnico Federale, e le gare cui prendono parte sono di solito cross e gare in pista. Alcuni di loro, i più grandi ed esperti, si piazzano sistematicamente nelle prime posizioni delle classifiche, finendo spesso anche sul podio. Gli altri, i più giovani e ancora poco esperti, si allenano e fanno preziosa esperienza delle gare cui prendono parte, per essere più combattivi e magari vincenti in un futuro ormai molto prossimo.